Enoturismo

Le spiagge paradisiache di Porto Cesareo

By 28 Luglio 2021 Agosto 3rd, 2021 No Comments

Il Salento è un vero spettacolo naturale e le spiagge di Porto Cesareo ne sono la conferma. Tutte le persone che vi sono state anche una sola volta vi hanno lasciato il cuore. La sabbia fine e chiarissima, il mare limpido e cristallino, la vegetazione tipica della macchia mediterranea, il clima e i servizi in grado di rendere confortevole il soggiorno sono solo alcuni dei motivi che rendono queste zone indimenticabili.

Porto Cesareo

Porto Cesareo è una meta d’obbligo per chi ha la fortuna di trascorrere anche solo qualche giorno di villeggiatura nel salentino. La sua costa è lunga ben 17 km ed è caratterizzata da una fine sabbia dorata e da un’acqua limpida e trasparente che lasciano davvero senza parole e con il fiato sospeso. È il luogo ideale per chi vuole passare una giornata al mare, sia con gli amici sia con la famiglia, perché rappresenta la giusta fusione tra il rispetto della natura e l’ampia disponibilità di servizi.

Vediamo alcune delle sue invidiabili spiagge, tutte appartenenti all’Area Marina Protetta.

Spiaggia di Torre Chianca

A detta di tutti è una vera e propria meraviglia della natura.

Il suo nome deriva da quello di una torre di avvistamento del Cinquecento fatta costruire da Carlo V per contrastare gli invasori saraceni. Questa struttura domina ancora oggi con la sua maestosità l’intero paesaggio.

Qui si alternano distese sabbiose a tratti rocciosi, entrambi caratterizzati dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea. I fondali bassi e sabbiosi sono perfettamente visibili attraverso l’acqua così chiara, limpida e trasparente!

Spiaggia Prosciutto

Considerata tra i lidi più affascinanti e ben serviti di tutto il Salento, si trova a Nord di Porto Cesareo. È famosa in tutto il mondo per le sue grandi “spunnulate”. Queste sono lunghe lingue di terre sprofondate ricoperte da una sabbia finissima, quasi dorata che a tratti ricorda quella delle località esotiche. È perfetta per le vacanze in famiglia perché i fondali sono molto bassi e permettono l’ingresso graduale in acqua.

Spiaggia Isola Grande

È la spiaggia di un’isola che si trova a poche centinaia di metri dalla costa e che è conosciuta anche come Isola dei Conigli. È davvero una peculiarità dal momento che è difficile trovare in questa zona un’isola, seppure dalle dimensioni ridotte, e abbastanza vicino alla costa. Rispetto alle altre spiagge di Porto Cesareo, è sicuramente la più selvaggia e incontaminata, per una immersione totale nella natura. Il paesaggio qui è incantevole e da togliere il fiato.

Torre Lapillo

Diversamente dal lido di Isola Grande, queste spiagge sono quelle che presentano più comfort, ma nel pieno rispetto della natura. È ideale per chi cerca tutti quei servizi e le attrattive che possono rendere davvero indimenticabile una vacanza al mare.

Ecco perché è una delle spiagge più affollate sia durante la stagione estiva sia durante l’inverno.

La marina di Torre Lapillo, situata tra Punta Prosciutto e la spiaggia di Porto Cesareo, è quindi perfetta per un viaggio in famiglia con anziani e bambini, ma anche per gruppi di giovani ragazzi alla ricerca dell’avventura e del divertimento. Indimenticabili sono le discoteche a cielo aperto che animano le serate della movida più giovane.

La Spiaggia di Scianuli

È tra le spiagge più piccole e riservate della zona perché si trova proprio in un piccolo golfo ideale per l’approdo delle barche dei turisti estivi. Non è collegata al mare aperto, perciò risulta perfetta per tutti gli appassionati di snorkeling e per chi vuole allontanarsi dalla folla tipica della stagione di punta. Un altro vantaggio da non trascurare: è semplice raggiungerla da sud con una rilassante passeggiata.

La Spiaggetta della Penisola di Strea

Chi ama la storia e vuole immergersi nella suggestione del passato, deve necessariamente far visita a questi luoghi in cui sono ancora visibili i segni lasciati nel XVIII secolo a.C. dalle civiltà dei Messapi e dei Japigi.

La spiaggia non è molto estesa, ma è pulitissima, bianca e dorata, perfetta per chi vuole fare attività fisica o per chi ama ammirare le conchiglie. Il mare non è certo da meno, infatti è chiaro, limpido e cristallino.

È vietato percorrerla con mezzi a motore perciò chi vuole visitarla deve mettere in preventivo una bella passeggiata a piedi, ma ne vale davvero la pena!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.