Enoturismo

I piatti tipici della tradizione salentina

By 25 Gennaio 2022 Aprile 14th, 2022 No Comments

Il territorio salentino rientra senza dubbio tra quelle terre che posseggono un ricco ventaglio di sapori unici ed eccezionali.

Questi saranno capaci di conquistare tutti coloro che proveranno i piatti genuini offerti dal Salento.


La tradizione culinaria salentina è legata principalmente ai prodotti del mare e della terra.

Per questo motivo i visitatori che giungono in Salento avranno di fronte a se una vastissima scelta di prelibatezze pronte ad essere gustate.

Il pasticciotto leccese, il re della colazione salentina

pasticciotto tipico salentinoNon è possibile affermare di aver visitato questo territorio senza aver gustato il piatto principale della tradizione tipica salentina, ovvero il cosiddetto pasticciotto.

Il primo pasto della giornata, la colazione, rappresenta di fatto il primo appuntamento in un viaggio alla scoperta di tutti i sapori di questa terra.

Il pasticciotto è a tutti gli effetti un gioiellino composto da squisita pasta frolla, che successivamente viene portata a cottura in forno e farcita di crema pasticcera rigorosamente fatta in casa.

Ad oggi questa specialità si può trovare farcita nei modi più diversi, come alle mandorle, cioccolato, pistacchio, o con pasta frolla al cacao.

L’accompagnamento consigliato a questo particolare dolce è un cappuccino oppure un buon caffè.

Una volta terminata la colazione gustando questa dolce specialità, si può finalmente iniziare a pensare al pranzo o alla cena fuori.

 

Gli antipasti tipici salentini

La scelta di specialità offerte da questi territori è logicamente molto ampia, tuttavia sempre riguardo alle portate iniziali, sono da considerare assolutamente gli antipasti caratteristici del Salento.

Gli antipasti, sono una di quelle portate fondamentali nel territorio salentino, di solito vengono gustate maggiormente le verdure, ma senza tralasciare i pomodorini secchi e le olive.

In questo senso, un piatto della tradizione è rappresentato dalle pittule, ovvero una pastella ottenuta dall’unione di farina, lievito ed acqua successivamente fritta.
La pittula viene poi abbinata a diverse pietanze che comprendono gamberetti, verdure o pomodorini.

Altre scelte di antipasti tipici sono invece rappresentate dai famosissimi panzerotti, ma anche dai ricci, dalle vongole e dalle cozze.

I primi piatti forti della tradizione salentina

Compresi tra i piatti primi tradizionali del Salento, sono sicuramente presenti all’appello le celeberrime orecchiette ed i cosiddetti minchiareddhi.

Queste due tipologie di paste artigianali possono essere preparate e successivamente assaporate accompagnate da carne, pesce o verdure.

Tuttavia, la ricetta tipica di questa terra prevede un condimento piuttosto semplice composto da ricotta grattugiata e sugo di pomodoro.

Un altro piatto da prendere in considerazione, restando in tema di primi, è “ciciri e tria“. È considerato un piatto povero, però gustosissimo per il palato di tutti ed inoltre rispecchia profondamente la tradizione salentina.

 

Piatti tipici del Salento a base di pesce

Diversamente, per chi apprezza e preferisce i piatti a base di pesce e prodotti del mare, non possono mancare la cosiddetta Taieddhra, accompagnata da riso, verdure, patate o cozze a seconda dei gusti o le linguine condite con ottimi e freschissimi frutti di mare.

polpo piatto tipico salentinoPer quanto riguarda i secondi piatti di mare è impossibile tralasciare il “purpu alla pignata”, che rappresenta una vera prelibatezza della tradizione salentina.
Il polpo utilizzato per la preparazione di questo piatto viene portato a cottura all’interno di un contenitore tipico di terracotta.

In aggiunta, insieme al polpo, vi sono i pomodorini, le patate, l’aglio, l’olio ed il prezzemolo. Il tutto condito ulteriormente con l’aggiunta di olio.

Deliziosi piatti tipici del Salento a base di carne

Per gli amanti della carne si possono trovare piatti tradizionali, come ad esempio i pezzetti di cavallo cotti nel sugo, o le amatissime bombette.

Le bombette sono degli involtini di carne di maiale ripieni di pancetta e caciocavallo, dalla forma arrotondata da cui prendono il nome.

La tradizione vuole che vengano cotti sulla brace ma, in alternativa, si possono cuocere in forno e consumati come street food, accompagnandoli con del pane locale.

 

Per una vacanza alla scoperta dei percorsi enoturistici del Salento? Contattaci per vivere un’esperienza autentica al Leone de Castris Wine Hotel.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.