Enoturismo

L’Enoturismo in Puglia: ecco perché scegliere Leone de Castris Wine Hotel

By 29 Settembre 2021 Ottobre 4th, 2021 No Comments

Se si parla di enoturismo, la Puglia è senz’altro una delle regioni più importanti d’Italia. Questa terra vanta una forte tradizione nella produzione di vino, e soggiornare presso il Leone de Castris Wine Hotel non può che essere una scelta meravigliosa per chi vuol vivere un’esperienza come questa.

Ma per quale motivo si afferma questo?

Un hotel “figlio” della celebre azienda Leone de Castris

Il Leone de Castris Wine Hotel si trova nel cuore del Salento, il lembo di Puglia più significativo per quel che riguarda le produzioni enologiche, ma questo è solo uno dei tanti motivi per cui reputare speciale questa struttura ricettiva.

Chi ama l’enologia conoscerà sicuramente Leone de Castris, azienda salentina che rientra a pieno titolo tra i principali produttori italiani e che gode di grande fama e prestigio anche all’estero.

Nel Salento, quando si parla di vini non si hanno dubbi: Leone de Castris è il primo brand che viene in mente, ed è conosciutissimo anche da chi non ha una particolare passione per il vino.

L’antichissima storia di quest’azienda salentina

La tradizione di quest’azienda è davvero antichissima: la cantina nacque nel lontano 1665, quando il fondatore Oronzo Arcangelo Maria Francesco dei Conti di Lemos, notando una straordinaria fertilità nei terreni locali, compie dei cospicui investimenti in diversi comuni, su tutti Salice Salentino.

Già nell’Ottocento l’azienda esporta le proprie produzioni oltre i confini nazionali e nel 1925, sotto la conduzione di Piero e Lisetta Leone de Castris, inizia ad occuparsi autonomamente anche dell’imbottigliamento.

È doverosa una menzione all’anno 1943, quando nacque il Five Roses, fiore all’occhiello di Leone de Castris nonché primo rosato prodotto ed imbottigliato interamente in Italia il quale non tardò a “sbarcare” negli Stati Uniti, ottenendo subito un grande successo.

Leone de Castris Wine Hotel: dove si trova e cosa offre

Il Leone de Castris Wine Hotel è figlio della storica azienda salentina e sorge proprio a Salice Salentino, il comune dove la Leone de Castris ha la sua sede storica e in cui le produzioni enologiche rappresentano il vero “cuore” dell’economia locale.

Al di là degli aspetti storico-enologici, Salice Salentino si trova in una zona assolutamente strategica: comune ridente e tranquillo, dista circa 20 Km dal capoluogo Lecce e altrettanta distanza lo separa da uno dei più bei tratti della costa adriatica salentina, in cui sorgono località dal mare assolutamente straordinario come Porto Cesareo e Torre Lapillo.

L’albergo dispone di 24 camere dalle diverse dimensioni e non può ovviamente mancare un ristorante, dove i celebri vini Leone de Castris sono associati a tante delizie gastronomiche salentine, non di rado rivisitate in chiave innovativa.

Come completare l’esperienza enoturistica

L’esperienza enoturistica si può inoltre arricchire con delle visite guidate agli ampi e rigogliosi vigneti della zona, al Museo del Vino dedicato a Piero e Salvatore Leone de Castris, vero e proprio pezzo di storia dell’azienda, senza dimenticare i wine bar Leone de Castris, ubicati rispettivamente a Salice Salentino, quindi nel medesimo comune in cui si trova l’hotel, e nella vicina Lecce.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.