Enoturismo

Cosa visitare a settembre nel Salento

By 14 Settembre 2022 No Comments

Il Salento è una delle mete più belle e apprezzate. I turisti invadono le spiagge e le città del Salento non più soltanto nei periodi estivi che vanno da giugno ad agosto poiché è diventato molto comune per le persone decidere di partire per le vacanze nel mese di settembre.

I motivi che portano alla decisione di partire dopo agosto sono diversi. Innanzitutto non vi è il classico sovrappopolamento nelle spiagge e nelle città che invece si crea nei mesi precedenti. Tutto questo permette di poter vivere una vacanza all’insegna del relax.

Il clima è meno afoso ma più mite, questo agevola una vacanza culturale perché permette di visitare le città e altri luoghi storici senza particolari problematiche.
Infine partire a settembre potrebbe rivelarsi molto vantaggioso anche da un punto di vista economico poiché prenotando il soggiorno con qualche mese di anticipo si possono trovare delle offerte davvero molto convenienti per potersi regalare una vacanza, solitaria o in famiglia, ad un prezzo accessibile.

Vacanze a settembre: perché scegliere il Salento

Ciò che rende il Salento una meta così ambita è la varietà che può offrire a chi decide di visitarla. Infatti ci sono spiagge bellissime dove poter trascorrere una vacanza rilassante ma ci sono anche tantissimi luoghi storici da poter visitare per chi invece dovesse preferire più una vacanza di tipo culturale.

Uno dei motivi per cui le persone scelgono questo posto come meta per le proprie vacanze è la facilità con cui puoi essere raggiunta anche con mezzi diversi. In auto grazie alle autostrade, ma anche in treno che permette di arrivare direttamente a Lecce oppure con l’aereo che ha come aeroporto di riferimento quello di Brindisi ma che comunque poi è ben collegata con Lecce grazie a vari servizi di navetta.

Il Salento può rivelarsi anche un’ottima vacanza culinaria, in virtù della presenza di tantissimi piatti tipici perlopiù a base di verdura e di pesce da accompagnare con i vini locali.

Salento: i luoghi più belli da visitare in autunno

La zona nord del Salento è forse la più ricca di luoghi e spiagge da visitare. È anche la più facile da raggiungere grazie all’aereoporto di Brindisi e alla stazione di Lecce. Ed è proprio da queste città che si potrebbe iniziare un tour della penisola salentina.

In questa area sono presenti località marittime con bellissime spiagge come Porto Cesareo, che comprende anche Punta Prosciutto.

I veri punti di forza della zona nord del Salento sono da una parte la città di Lecce e dall’altra la città di Gallipoli. Lecce è una città che dal punto di vista architettonico ha molto da offrire, ricca di chiese come il Duomo, la Basilica di Santa Croce e la Chiesa di Santa Chiara.
Non bisogna dimenticare poi Piazza Sant’Oronzo, il vero cuore della città, che ospita un anfiteatro romano. Lecce poi è anche il luogo ideale dove poter assaporare in pieno relax un caffè leccese.

Gallipoli, invece, negli ultimi anni è diventata particolarmente famosa e apprezzata dai turisti più giovani per la presenza di spiagge e locali per la cosiddetta movida notturna. Nonostante ciò è allo stesso tempo una città ricca di cultura grazie alle architetture sia religiose che civili.

La zona sud della penisola salentina è invece conosciuta principalmente per le bellissime spiagge e le varie zone marittime, per questo preferita quando si decide di voler trascorrere un soggiorno in completo relax.

Tra le varie mete le più apprezzate dai turisti sono sicuramente Otranto, Torre dell’Orso e la famosa Santa Maria di Leuca dove avviene l’incontro dei due mari, lo Ionio e l’Adriatico.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.