Se siete dei veri sportivi, in particolare appassionati di ciclismo, certamente porterete con voi le vostre amate biciclette in ogni vostro viaggio. Spesso, però, quando si visita una nuova regione o una nuova città si è un po’ spaesati riguardo ai vari percorsi e tragitti migliori da percorrere con le proprie biciclette. Proprio per questo motivo questo articolo vuole consigliarvi alcuni dei migliori percorsi per biciclette che vi permetteranno di visitare alcune delle più belle città italiane.
Nelle prossime righe vi parleremo di Lecce, capoluogo salentino ricco di storia e arte, ma nei cui dintorni si possono anche ammirare campagne e panorami immersi nella natura, oltre ad alcuni itinerari vista mare.
Se quindi state programmando il vostro prossimo viaggio nel Salento e volete portare con voi le vostre biciclette (o preferite affittarle sul posto), continuate a leggere per scoprire i migliori itinerari in bicicletta alla scoperta della città di Lecce.
Itinerari in bicicletta a Lecce: per chi ama la cultura
I percorsi percorribili in bicicletta a Lecce e dintorni sono numerosi e di varie difficoltà, dato da tenere in conto soprattutto in base al proprio livello di allenamento. Da distinguere sono anche le tipologie di itinerario: alcuni prediligono la visita ad alcune delle più belle città salentine, mentre altri permettono di ammirare i meravigliosi panorami del luogo.
All’interno del capoluogo salentino sono presenti moltissime piste ciclabili o ciclo-pedonali, le quali permettono di visitare la città in tutta sicurezza sulla propria bicicletta. Tuttavia nelle zone limitrofe sono presenti moltissimi sentieri ed itinerari che vi faranno scoprire i dintorni della città.
Il primo itinerario proposto è un giro ad anello che vede la partenza e il punto di arrivo nella città di Lecce, attraversando poi due paesi dalla bellezza pittoresca: stiamo parlando di Calimera e Martignano. Il percorso richiede un buon allenamento e la sua lunghezza è stimata a circa 48 km.
Il secondo itinerario ad anello con partenza sempre da Lecce vede come tappe la Basilica di Santa Croce e la Piazza Duomo, per poi raggiungere il mare nella città di San Cataldo. Questo itinerario richiede un buon allenamento data la sua lunghezza (circa 47 km), tuttavia attraversa superfici perlopiù asfaltate, rendendolo adatto a qualsiasi livello di abilità.
Itinerari in bicicletta a Lecce: per chi ama la natura
Per gli appassionati di natura incontaminata partendo da Lecce è possibile raggiungere, con un itinerario di appena 12 km, lo storico borgo di Acaya. Qui non solo potrete visitare questo piccolo paese medievale che conta solo 450 abitanti, ma potrete anche accedere all’Oasi WWF delle Cesine, una riserva situata a soli 5 km dal borgo, a ridosso del litorale.
I suoi 348 ettari ospitano una fauna e una flora estremamente variegate tra cui potrete ammirare rari esemplari di uccelli acquatici e fino a 32 specie di orchidee spontanee. Le visite alla riserva possono essere effettuate ogni giorno, ma è obbligatorio prenotare, in quanto per l’accesso è obbligatorio essere accompagnati da una guida.
Se invece desiderate visitare uno dei borghi più belli d’Italia e concedervi una rilassante giornata al mare dopo il vostro itinerario in bicicletta vi consigliamo di visitare Specchia, facilmente raggiungibile da Lecce attraverso una pista ciclabile a fondo misto lunga circa 20 km.
La cittadina è famosa per il suo centro storico di immane bellezza, in particolare per la Piazza del Popolo e le varie chiese e cattedrali sparse per la città. Tuttavia molti turisti sono attratti da questo borgo per la bellezza delle sue spiagge sabbiose e dal mare cristallino. Da non perdere è la piscina naturale di Marina Serra le cui acque trasparenti sono circondate da roccia aspra che dona al paesaggio un aspetto quasi incontaminato.
I percorsi proposti possono essere personalizzati in base ai luoghi che s’intende visitare e tenendo conto del proprio grado di allenamento, tuttavia sono presenti numerosi percorsi semplici e di facile percorribilità, i quali vi permetteranno di unire l’utilità dello sport con la bellezza dei paesaggi salentini.
Sogni una vacanza alla scoperta dei percorsi enoturistici del Salento? Contattaci per vivere un’esperienza autentica al Leone de Castris Wine Hotel.