Enoturismo

Una passeggiata nella bellezza: il centro storico di Lecce

By 26 Agosto 2022 No Comments

Lecce è la città salentina considerata la regina del Barocco. Si trova a 10 km dalle spiagge sul Mar Adriatico e a circa 30 km dalla costa ionica. Se sei in vacanza a Torre dell’Orso o a Porto Cesareo, vale davvero la pena trascorrere una giornata in questa cittadina, per ammirare il suo meraviglioso centro storico.

Lecce: le meraviglie della città barocca

L’origine di Lecce risale all’età messapica e in passato ha fatto parte del Regno di Napoli, di cui è possibile ancora notare monumenti che ricordano quel dominio. A Lecce è possibile passeggiare tra palazzi antichi rivestiti dalla tipica pietra calcarea leccese di colore bianco e sarà possibile ammirare tanti edifici in stile barocco leccese.

La particolarità di questa città quasi completamente rivestita di pietra bianca è che la sera, all’ora del crepuscolo, riflette le luci calde del tramonto, donando a chi passeggia un’atmosfera incredibile e unica. Se passeggiamo per Lecce e guardiamo verso l’alto, noteremo che gran parte degli edifici sono decorati, nella parte bassa con personaggi pagani e quella alta con personaggi sacri.

Quali sono gli edifici più interessanti da visitare?

Lecce è conosciuta principalmente come città barocca. Gli edifici che noteremo in giro sono principalmente di questo stile maestoso e per chi ama l’arte e l’architettura sarà piacevole passeggiare nel suo centro storico. Vediamo in seguito quali sono gli edifici che vale la pena visitare.

  • Basilica di Santa Croce

Un edificio che non potrai far a meno di ammirare è la Basilica di Santa Croce, la cui facciata è davvero mozzafiato. Ci vollero duecento anni per completarla. È ricca di dettagli e decorazioni di animali. Il rosone centrale è contornato da 13 angeli. L’interno di questa Basilica è suggestivo. Comprende 7 cappelle con altari decorati nei minimi dettagli.

  • Palazzo Adorno

Palazzo Adorno è la sede “dell’Amministrazione Provinciale” di Lecce e comprende un cortile davvero particolare. Si tratta di un meraviglioso palazzo costruito nel 1500 e ricoperto di decorazioni geometriche antropomorfe.

  • Piazza Sant’Oronzo

È una delle piazze principali della città che durante gli anni ha cambiato spesso aspetto. Oggi è visibile un antico anfiteatro romano che nell’800 era nascosto da tante botteghe che poi furono abbattute, per dare spazio agli scavi. Questa piazza fu chiamata Sant’Oronzo in onore al santo protettore della città, dopo un’epidemia di peste nel 1600.

Al centro della piazza è possibile ammirare la Colonna con il santo, alta circa 30 metri ed è consigliabile anche dare un’occhiata all’Orologio delle Meraviglie. Questo è il centro degli eventi festivi, è il luogo più visto nei film ambientati in questa zona della Puglia e sarà possibile fermarsi in uno dei bar a mangiare una puccia. In questa piazza possiamo notare due chiese: Santa Maria delle Grazie e San Marco risalenti a circa 500 anni fa.

  • Porta Napoli

Nei pressi di Porta Napoli, troverai l’Obelisco borbonico che segna uno di 4 ingressi antichi della città. Da questo punto ci sentiremo subito immersi nella ricchezza architettonica di questa città che ha uno stile davvero unico e incantevole. Qui inizia una strada dove le auto non possono accedere e si arriva nel centro storico tramite via Palmieri e ci ritroveremo davanti al Teatro Paisiello e Piazza Duomo. Proseguendo per via Vittorio Emanuele II, ci perderemo tra vicoletti davvero caratteristici fino a raggiungere la Chiesa di Sant’Irene che vale davvero la pena visitarla all’interno.

Il centro storico di Lecce è possibile visitarlo anche in una giornata perché è concentrato e non molto esteso. Per chi vuole portare un souvenir a casa, potrà fermarsi in uno dei numerosi negozietti e acquistare un oggetto in pietra leccese.

Vale la pena visitare questa città sia in estate che in inverno, ma se vuoi viverla nel pieno della sua energia, è consigliabile andare a fine agosto, in occasione della festa patronale. Le strade e la piazza principale si illumineranno di luci, suoni e colori che renderanno l’atmosfera magica e si potrà assistere a concerti di musica tipica come la pizzica, avendo anche la possibilità di ballare in strada.

Sogni una vacanza alla scoperta dei percorsi enoturistici del Salento, a due passi da Lecce? Contattaci per vivere un’esperienza autentica al Leone de Castris Wine Hotel. 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.