Enoturismo

Un weekend nel paradiso salentino di Porto Cesareo: cosa fare e cosa vedere

By 29 Agosto 2023 No Comments

Tra i tanti caratteristici borghi del Salento non passa inosservato Porto Cesareo, un luogo magico e paradisiaco. Una perla della costa jonica, in cui scoprire atmosfere uniche. La località, collocata tra Gallipoli e Taranto, offre tante opportunità e fa dell’accoglienza uno dei pregi principali.

Oltre alle fantastiche spiagge e al mare limpido, Porto Cesareo vanta un grande patrimonio, con il suo pittoresco centro e la famosa torre di avvistamento. Scopriamo di seguito quali sono i principali spunti di interesse per passare un piacevole weekend in questa località salentina.

Porto Cesareo: il centro

Il centro di Porto Cesareo è caratterizzato dai vicoli stretti, dalle case bianche e da vecchie costruzioni salentine. Qui c’è anche una grande concentrazione di negozi di abbigliamento e ceramica, di bar, pizzerie e ristoranti dove assaggiare qualche specialità salentina. Visitare le vie del centro di Porto Cesareo è, infatti, anche una ghiotta occasione per provare le pucce ripiene oppure qualche prelibata frittura di pesce.

La zona vecchia della città e la parte più moderna si sposano molto bene, donando a Porto Cesareo un aspetto caloroso e accogliente. Uno dei simboli principali del paese è la torre d’avvistamento, un’antica costruzione risalente all’epoca delle invasioni mussulmane. La torre è alta sedici metri circa e, nel tempo, è stata sottoposta più volte a rifacimenti.

Il fascino del lungomare

Negli ultimi tempi oggetto di vari interventi di ammodernamento, oggi il lungomare di Porto Cesareo si presenta in tutto il suo splendore. Capace di regalare forti emozioni di giorno e di notte, il lungomare è diventato un altro vero e proprio vanto per la città salentina. Di sera il luogo si popola di visitatori, che camminano a passo lento tra le bancarelle illuminate ad arte per mettere in risalto gli oggetti in vendita.

Dal lungomare di Porto Cesareo osservare il tramonto è poi un’opportunità quasi irripetibile. Con il sole che cala lento, il cielo si colora di varie sfumature regalando una visione davvero emozionante.

Spiagge: un weekend tra natura e divertimento

Quando la priorità da soddisfare nel weekend spinge verso le spiagge e il mare, allora Porto Cesareo diventa la meta perfetta. A Porto Cesareo e nei dintorni lo scenario delle spiagge cambia spesso. La zona nei pressi del porto è contraddistinta dal mare piuttosto basso mentre le aree, a qualche chilometro a nord o a sud del centro cittadino, sono caratterizzate da spiagge circondate dalla vegetazione mediterranea e dalle dune.

Difronte la spiaggia del porto c’è l’Isola dei Conigli, un altro luogo da non perdere. Con la bassa marea, l’isola è raggiungibile a piedi perché dista dalla costa soltanto qualche centinaia di metri.

La spiaggia più vicina al centro della città è raggiungibile a piedi. Una bella distesa di sabbia, con la presenza di alcuni scogli, affacciata sul porto. Una spiaggia di solito affollata, ma eccellente per gli appassionati della tintarella.

Nei pressi di Torre Lapillo, in direzione nord, si incontra un’altra interessante spiaggia. Una spiaggia dall’aspetto esotico con le sue dune, la scogliera e con i suoi limpidissimi fondali.

Tra Punta Grossa e Torre Castiglione si trova invece la meravigliosa spiaggia di Punta Prosciutto. Qui la natura è incontaminata, la sabbia morbida e il mare trasparente.

Museo di Biologia Marina

Fondato nel 1966 da Pietro Parenzan, il Museo di Biologia Marina di Porto Cesareo espone un lodevole numero di reperti. Grazie all’operato di molte mani sagge ed esperte, questo museo suscita curiosità e interesse. In particolare, tra i reperti da segnalare la grande collezione di conchiglie raccolte sul litorale pugliese e, l’Algario, una raccolta di circa settecento esemplari di macro alghe provenienti dal Mar Adriatico e dal Mar Ionio.

Inoltre, il museo comprende una biblioteca con una serie di pubblicazioni sugli habitat terrestri e marini, un archivio fotografico e un’aula multimediale.

Durante l’anno, sono molte le manifestazioni e le mostre organizzate nel Museo per stimolare le visite dei turisti e far conoscere così il ricco patrimonio naturalistico. Iniziative promosse anche per stimolare la sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente.

Sogni una vacanza alla scoperta dei percorsi enoturistici del Salento, a due passi da Lecce? Contattaci per vivere un’esperienza autentica al Leone de Castris Wine Hotel. 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.