Enoturismo

Corigliano d’Otranto: Uno Gioiello Storico Immerso nel Verde

By 11 Settembre 2023 Settembre 14th, 2023 No Comments

Uno dei borghi più suggestivi a pochi chilometri da Lecce è Corigliano d’Otranto, che si trova nella zona della Grecìa Salentina. Quest’ultima è un’isola linguistica in cui viene parlato il griko.

Il paese ha una storia molto antica e rappresenta una delle mete più amate dai turisti, soprattutto durante i mesi estivi, anche se è abbastanza frequentata anche in inverno. Punto di forza è la sua posizione strategica. Si trova, infatti, a poca distanza dal mare e dai luoghi più belli da visitare quando si va in vacanza in Salento.

Vediamo, quindi, cosa vedere a Corigliano d’Otranto e quali sono le attrazioni più importanti di questo gioiello storico immerso nel verde.

Corigliano d’Otranto: cosa non bisogna perdersi

A 25 Km da Lecce si trova Corigliano d’Otranto, autentico gioiello architettonico che è caratterizzato da chiese e palazzi di meravigliosa fattura.

Chi visita questo paese apprezza le passeggiate lungo le piccole vie del centro storico, dove è possibile ammirare le case a corte e le pregevoli piccole chiese, che consentono di fare un viaggio nel tempo. Nel cuore della città a dominare è il verde, come nella Piazza Vittoria, giardino in cui si possono fare delle lunghe passeggiate protetti dall’ombra dei lecci.

In più, Corigliano d’Otranto ha ottenuto il titolo di “Bandiera Arancione di Touring Club” per merito del suo Castello de’ Monti, struttura che può essere visitata e che viene scelta come location per diversi importanti eventi.

Corigliano d’Otranto, dunque, è un tipico borgo in cui è possibile vivere la vera essenza salentina, che suscita sempre grandi emozioni.

Una delle cose da vedere è sicuramente il già citato Castello de’ Monti, di epoca medievale e originariamente costruito per proteggere dalle minacciose invasioni da parte dei Saraceni. La forma della pianta del castello è quadrangolare ed è presente un fossato a protezione del perimetro, oltre che quattro torri di forma circolare.

Tra il 1500 e il 1600, non avendo più una funzione difensiva, il castello venne adattato allo stile barocco, con la facciata che contiene statue inserite all’interno di alcune nicchie.

Un’altra opera da non perdere è l’arco dei lucchetti. Questa struttura si trova in Vico Freddo e permette l’ingresso verso un meraviglioso cortile. I suoi elementi di spoglio monolitici sono stati costruiti utilizzando la tipica pietra del territorio leccese. Si tratta di decorazioni di epoca medievale, mentre l’arco risale al periodo romanico.

Tra le chiese più belle di Corigliano d’Otranto c’è, sicuramente, quella dedicata a San Nicola Vescovo, che prese il posto di una cappella. Di quest’ultima è stata conservata la sua particolare struttura, come il portale d’ingresso.

La sua pianta è a croce latina a tre navate, che vengono sostenute da solide colonne. Durante la sua lunga storia, questa chiesa è stata abbellita con l’inserimento di un pavimento a mosaico di ottima fattura, sul quale vengono raffigurate alcune scene della Bibbia.

All’interno della piazza più importante di Corigliano d’Otranto, ovvero Piazza San Nicola, si trova il Palazzo Comi, risalente alla seconda metà del 1700. Questa struttura è un meraviglioso esempio di architettura civile del Settecento, in cui è possibile ammirare degli splendidi richiami classici sulle facciate.

L’edificio è suddiviso in due piani, che includono delle strutture precedenti. Al piano terra, poi, è presente un piccolo frammento di un’iscrizione a caratteri greci, testimonianza unica della dominazione bizantina nel paese.

Non si può andare via da Corigliano d’Otranto senza aver ammirato la bellezza della Torre dell’Orologio, in cui è anche presente un campanile di piccole dimensioni. Le iscrizioni latine scoperte sulla struttura fanno pensare che l’opera risalga al primo periodo del 1600, mentre alcune modifiche sono state apportate negli ultimi anni del secolo successivo.

L’orologio di ferro posto venne tolto ai turchi quando, nel 1632, vennero sconfitti e la città fu liberata dalla loro occupazione.

Infine, abbiamo i due Dolmen, la cui scoperta è da attribuire a un ricercatore del luogo, precisamente nell’ormai lontano 1993.

Visitare Corigliano d’Otranto significa poter avere vicino il mare

Sebbene la città di Corigliano d’Otranto è collocata nell’entroterra, in realtà il mare non è così distante. Infatti, a pochi chilometri sono situate alcune delle spiagge salentine più belle.

Percorrendo appena 25 Km, quindi, si può raggiungere il litorale Adriatico e, a poco più, quello ionico.

Le località più importanti che si possono visitare sono:

  • Otranto e Alimini che si trovano a circa 24 Km;
  • Porto Badisco, Santa Cesarea Terme e Torre dell’Orso a 28 Km.

Sogni una vacanza alla scoperta dei percorsi enoturistici del Salento, a due passi da Lecce? Contattaci per vivere un’esperienza autentica al Leone de Castris Wine Hotel. 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.