Enoturismo

Un giorno a Gallipoli: tra mare cristallino e tradizione marinara

By 26 Luglio 2023 No Comments

Affacciata sul Mar Ionio, Gallipoli è un’antica località balneare con un mare cristallino, spiagge paradisiache, tanti monumenti, chiese e con alle spalle una lunga tradizione marinara. Una delle città salentine più ambite: un mix di cultura, arte e divertimento. Un giorno a Gallipoli tra mare cristallino e tradizione marinara è un’esperienza da non perdere.

Mare cristallino e spiagge paradisiache

Gallipoli, città salentina lungo la costa occidentale, propone delle acque cristalline e delle spiagge dorate. Questa parte di costa pugliese è sabbiosa, bassa e contraddistinta dalla classica vegetazione della macchia mediterranea e da tratti di sabbia molto fine.

La spiaggia Lido Conchiglie è un’insenatura naturale, tra la montagna spaccata e la parte nord di Gallipoli, uno dei tanti luoghi della città salentina dove passare un giorno al mare. A caratterizzare questa spiaggia sono alcuni tratti di alta scogliera, altri di bassa scogliera e tratti sabbiosi. Per un po’ di fresco tra la verde natura è sufficiente spostarsi nella pineta alle spalle della spiaggia Lido Conchiglie.

Attraverso il ponte seicentesco e il centro storico, in direzione Riviera Sauro, si arriva alla spiaggia della Purità. Raggiungere la spiaggia a piedi è anche un’occasione per dare un’occhiata al centro storico della località salentina, con i suoi vicoli stretti, gli storici edifici militari e civili e le diverse chiese. La spiaggia della Purità è sabbiosa con un mare di colore smeraldo, una volta da queste parti è difficile resistere alla possibilità di un bagno favoloso.

Nel bel mezzo del tacco salentino, all’estremità meridionale del Golfo di Gallipoli, si trova una delle spiagge più interessanti dell’intera costa ionica: Punta di Pizzo. Qui la sabbia finissima, i fondali limpidi e la macchia mediterranea sono di casa. Punta Pizzo è un’area protetta da non perdere, dove osservare anche la cinquecentesca Torre del Pizzo di colore bianco.

La spiaggia di Baia Verde, a circa tre chilometri a sud della città, è la più moderna. Si presenta con una costa sabbiosa e piuttosto bassa. Il mare, calmo e trasparente, è l’ideale per i bambini e i più grandi. Si tratta di una spiaggia raggiungibile anche a piedi perché dista solo qualche chilometro dal centro storico.

A circa 5 km dal centro di Gallipoli c’è invece la spiaggia di Rivabella, con la sua sabbia fine. La spiaggia presenta diversi comfort, per questo è frequentata da tutti: famiglie con bambini al seguito e ragazzi. La spiaggia di Rivabella invita a delle gradevoli passeggiate lungo la riva del mare, con le acque cristalline che bagnano i piedi.

Per completare la panoramica sulle spiagge di Gallipoli, merita una citazione anche Punta della Suina. Una spiaggia dall’aspetto caraibico, famosa per le acque cristalline e la sabbia bianca e sottile.

Tradizione marinara di Gallipoli

Già sotto il dominio veneziano, nel XV secolo, Gallipoli iniziò a strutturarsi come città marinara con l’inizio degli interventi per ampliare il porto. Fino a quel momento, infatti, il porto era soltanto utilizzato come riparo per le piccole barche da pesca. In seguito, nel periodo aragonese, il porto fu potenziato con ulteriori opere. Nel Settecento diventò un importante sito per il commercio, soprattutto dell’olio.

Oggi in città si trovano due porti: il Porto Antico, nelle vicinanze della Fontana Greca, e il Porto Mercantile, verso il lato nord di Gallipoli vecchia. All’ingresso del Porto Mercantile c’è la sede della Guardia Costiera, Compartimento Marittimo dal 1967. Oggi, il Compartimento di Gallipoli è competente su tutta la provincia di Lecce.

Gallipoli è una città marinara per eccellenza, la sua lunga tradizione è riscontrabile anche nella specialità di mare. I pescatori e la gente della città salentina con il pesce hanno dato vita a delle vere delizie culinarie, come la scapece gallipolina.

Un piatto tipico dalle origini antiche, una delizia risalente all’epoca medievale quando le coste salentine subivano gli attacchi dei Saraceni. La scapece gallipolina viene preparata con gli argentini, i piccoli pesci che affollano il mare del Salento. Una specialità di Gallipoli da non perdere, proposta sia nei ristoranti che lungo le vie del centro. Altre delizie della cucina locale sono i tubetti ai frutti di mare, gli arrosti di seppie e saraghi e le fritture miste.

Sogni una vacanza alla scoperta dei percorsi enoturistici del Salento, a due passi da Lecce? Contattaci per vivere un’esperienza autentica al Leone de Castris Wine Hotel. 

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.